Io Sono Leggenda

Bhe, tanti di voi leggendo questo post penseranno che sono un “attimino” fuori tempo massimo e che il momento buono per parlare di questo libro del 1954 era qualche mese fa, in concomitanza con l’uscita del film con Will Smith nelle sale cinematografiche.

Su consiglio dell’amico Kamin io mi sono tenuto ben lontano dal film e mi sono invece comprato il romanzo di Richard Matheson, a cui il lungometraggio è ispirato.

Ho terminato la lettura proprio ieri e devo dire che sono rimasto entusiasta sia dalla storia che dalla tecnica descrittiva dell’autore; il suo “non dire esplicitamente” mi ha conquistato, le sue frasi “ad effetto”, messe sempre al punto giusto, bastavano a farti sentire il “cazzotto nello stomaco”. Un po’ quello che avevo apprezzato nel film “Funny Games” di cui abbiamo parlato nell’ultimo episodio del PizzaCast.

Che dire poi del finale? Magnifico…e non voglio aggiungere altro perchè Bea deve ancora leggerlo…anzi qualora voleste commentare questo post VI PREGO DI NON SPOILERARE, ne va della mia vita matrimoniale e della mia incolumità!😉

Adesso mi devo vedere TUTTI i film ispirati a questo libro…anche se mi dicono che il finale che mi è così tanto piaciuto non lo ritroviamo mai nella trasposizione cinematografica…soprattutto nell’ultima già citata con Will Smith.

Insomma, per chi non lo conoscesse, e qualcuno forse ci sarà, il mio consiglio è: ACCATTATIVILL’ e portatevelo in spiaggia.

Unica cosa che non mi è troppo piaciuta, ma si tratta della mia edizione, è la scelta di mettere proprio Will Smith in copertina, quando poi il personaggio principale viene descritto nelle prime pagine ed è fisicamente agli antipodi! Vabbè, poco male…questo è un CAPOLAVORO! Ciauz!

5 pensieri su “Io Sono Leggenda

  1. Sono contento che ti sia piaciuto… quando guarderai il film capiri quanta rabbia mi ha fatto vedere quel finale😦

    Comunque, a proposito dei “divi” in copertina mi ricordo un aneddoto… per anni ho cercato (prima dell’uscita del film) il romanzo “Intervista col vampiro”, perché c’era una canzone di Sting (Moon over Bourbon Street) ispirata a quella storia, senza trovarlo.

    Uscito il film le librerie straripavano del tomo fresco di stampa con il bel faccione di tom cruise (era lui vero?)… comunque l’assassino è il maggiordomo!

  2. Come sempre, il film non regge il confronto col libro. Ho visto il film e non mi ha entusiasmato troppo, ma sono pronto a scommettere (e tu confermi) che lo scritto è un’altra cosa.
    Per una storia simile non ho visto Caos Calmo, ma sto leggendo il libro con grande giovamento.
    Ma ciò perché non posso vedere Nanni Moretti :-p

  3. SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!Finalmente l’ho letto, ho anche stabilito il mio record di lettura personale….l’ho praticamente divorato!La prima considerazione che mi è venuta da fare è che questo libro dovrebbero leggerlo i ragazzi delle scuole superiori, oltre ad essere un bel libro, scritto bene e sicuramente attraente per un adolescente, ha una serie di argomenti che aiuterebbero i ragazzi a soffermarsi sul valore della vita, sul significato della diversità e su quello di “normalità”…in fondo alla storia c’è una definizione del concetto di normalità che ho trovato sinteticamente perfetta. Non ho visto i film che hanno tratto ma a giudicare dal cast dell’ultimo realizzato, che purtroppo è la copertina della nostra copia del libro, mi rifiuto categoricamente di guardare un film con il protagonista che ha una fisionomia e un “fisique du role” assolutamente in contrasto con il protagonista del libro….e mi fermo qui.
    Grazie quindi a Kamin che ci aveva dato questa splendida dritta tempo fa ed al mio amore per avermi quasi obbligata a leggerlo!!😀
    Adesso….TWILIGHT!

Lascia un commento

