Pipistrelli, casette e….cugini!

Un titolo assurdo che sintetizza la voglia di scrivere un post ma anche la probaile, ma non certa, assenza del PizzaCast per questa piovosissima settimana d’aprile, tempo ideale per gironzolare per Lucca e Provincia! Possibile che questa città mi faccia fare sempre figure meschine? Sono venuti a trovarci mio cugino Valerio e la sua ragazza Martina, una coppia solare come la nostra città d’origine, pieni di voglia di vedere, girare, conoscere, ricchi di entusiasmi e poi? Poi il diluvio universale! Tutte le volte che vengono i miei parenti diluvia…ora….si potrebbe dire che sono loro a portare le nuvole, anche se oggi come oggi potrebbe essere una fortuna visto che l’acqua scarseggia, se non fosse per il fatto che Lucca ha la nomina di “la Londra italiana”, anche se io mi davo molto da fare dicendo che non è poi così piovosa, che la nebbia non c’è quasi mai e che…”ma no che non sento tanto la mancanza del mare con tutto questo verde soleggiato!!!”…un paio di scatole! Piove Piove e ancora Piove e quando arriva una perturbazione resta a farci compagnia per almeno una settimana!

Ma che c’entrano i pipistrelli?

una casa per pipistrelli

Niente. O forse qualcosa c’entrano….pensavamo all’estate e a quanto sia bello starsene sdraiati come bistecche sulla gratella ed ecco che “puf” è apparso la rivista d’informazione della Coop e ci siamo ricordati che in Febbraio avevamo scattato questa foto…il soggetto è a dir poco originale ma ancor più “originale” è stato leggere che questa “batbox” è presente nelle case di 700 toscani che hanno deciso di adottare i pipistrelli per tentare una naturale lotta alle zanzare ed ai fastidiosissimi insetti estivi evitando di avvelenarsi con pomate puzzolenti o spray infestanti. Le nostre osservazioni davanti a questo racconto sono state diverse: ma i pipistrelli fanno tanta cacca? Se si poi ti sporcano il terrazzo! E poi come si fa a mandarli via poi se non ci si dovesse trovare bene con i nuovi inquilini di casa? Occorre dargli da mangiare o saranno sufficienti per la loro alimentazione gli insetti di casa nostra? E se entrassero in casa? E se si impigliano nei capelli ( di Bea ovviamente, Marco non ha propriamente una chioma fluente!!!)?……ma soprattutto se si acquista una batbox, poi si vive in una batcasa con una batcucina, una batcamera, un batgatto, un batmarito ed una batmoglie?

Alcune risposte alle domande sopra citate e ad altre che potrebbero venirvi in mente, magari più sensate, sono disponibili sulla  guida_pipistrelli…qualora vogliate adottare un pipistrello e liberarvi naturalmente delle zanzare fateci sapere com’è andata, magari potremmo farlo anche noi!!!

12 pensieri su “Pipistrelli, casette e….cugini!

  1. Beati voi!!!!!!!!!!!
    Qui le Bat Box forse ci sono forse no…BOH…
    Devo però ricordarvi che vanno bene per le zanzare, ma non quelle tigri, che sono diurne e sono di gran lunga più feroci (sennò non sarebbero “tigri”) rispetto a quelle nontturne…
    Le Bar Box vanno bene anche in appartamento? Se avessimo una BatBoxqui i pipistrelli non farebbero più ritorno…
    e poi non c’è il rischio che vadano nelle BatBox altrui???
    ah, un’altra cosa: avete dimenticato la BatPuccina;-) (ve la immaginate!!?)

  2. ragazzi,ma vi sentite bene?
    non e’ che questa continua pioggia vi ha alterato gli uroni celebrali?
    Io e’ la prima volta che sento parlare di bat box e di pipistrelli in casa:
    ma!! non si finisce mai di imparare nella VITA….
    CIAO un bacio e continuate cosi; mi raccomando che presto riaprono MAGGIANO….
    baci baci

  3. Ehmm…bhé, ecco, vi dico questo: nel mio vecchio appartamento, dove ho abitato fino alla tenera età di 10 anni, ogni estate nell’atrio, in un angolo in alto vicino alla porta di casa mia, si posizionava sempre un bel pipistrellino.
    Sottolineo che trattandosi di un appartamento in una palazzina, il simpatico pipistrellino entrava da fuori grazie ad una grande finestra che dava sulle scale (eehh, sì sì, palazzina luminosa, ora son tuguri) e felice e beato si era trovato “casa” sopra l’uscio di casa mia.
    Credo che mia madre lo avesse battezzato Lello…o Gino…non ricordo!
    Dopo 5 anni aveva lasciato la sua “impronta”…insomma, quando non c’era lui, c’era il segno delle sue dormite diurne…
    Ora, dopo la cassetta dei Mecano, quanti di Voi possono annoverare un pipistrello sopra l’uscio di casa (senza necessità di Bat-Box) per di più all’interno di un piccolo condominio?! ;o)
    Avrei qualcosa da dire anche su Maggiano, ma me la serbo, casomai faceste un post su quel luogo, così particolare.
    Ciaooooooo🙂

  4. Più che come “la Londra italiana” Lucca è più volgarmente nota come “Pisciatoio d’Italia”. In ogni caso manda via i tuoi parenti (sempre che siano loro a portare la pioggia)…ho voglia di sole!!!
    Ciao ciao

  5. @IlMisterioso
    BatBox altrui?Beh….se tutti ne avessero una i pipistrellini potrebbero avere la batcasa al batmare, la batcasa in batcampagna, la batcasa in batmontagna e così via!!!
    (…finchè non arriva Robin a rompere i maroni!!!)

    @BabboFabry
    Maggiano?Lo riaprono?Bene bene…almeno diventiamo vicini di casa e chissà che i pipistrelli non ci servano davvero per difenderci da certe belle facce che vedremo in giro d’ora in poi!😉

    @VoxClamantis
    Ma quante ne sai!!!Adesso comprendiamo anche il perchè di certi tuoi atteggiamenti come dire un po’ apatici….sei cresciuta con i pipistrelli!!Ci manca che qualche volta ti vediamo appesa a testa in giù!!Sei un mito!Attendiamo racconto su Maggiano!

    @Niniane75
    I parenti sono partiti ma a quanto pare il “pisciatoio” continua a riempirsi!!! Anche noi abbiamo un estremo bisogno di sole….ma…a quanto pare altri parenti in arrivo!!😉

  6. a proposito di “pipi” e anche “strelli” io mi immagino se in casa mia ne entrasse uno la sera… avrei una famiglia terrorizzata, urlante e rinchiusa in bagno (quello piccolo senza finestre)… e se non tornassi io aspetterebbero che per il bat sopraggiunga la morte naturale prima di uscire…
    Questi metodi sono però soluzioni valide, perchè la natura ha tutto ciò che serve per tutelare al meglio la nostra incolumità, ma mi chiedo una cosa: il mio vero problema non sono proprio le zanzare ma due cani che escono dal loro recinto e vengono a cag…e nel mio piccolo giardino… quindi, rimanendo in tema di “soluzioni bio-naturali”, mi domando se in questo caso non mi convenga prendere una tiger-box e farci pensare al killer del bengala a risolvermi il problema. Poi con un sandokan-box caccio la belva e con un’altro bossi-box faccio ricacciare il momphraceno al suo paese… ed ho risolto il mio problema. Poi mi rimane lì il Bossi… , col viagra in mano, tutto rosso che urla di avercelo duro e allora non mi rimane che trovare una bat_tona-box e farlo stare cheto… chiudendo il cerchio. Che ne pensate? dite che è l’alcool? meglio il bossi o il pipi-strello e la family fuori dalle palle per una sera? io sarei per il bio… ogni tanto…
    cya

  7. @Nikov kalash
    mmm…che dire….questi tuoi deliri sono davvero qualcosa d’incantevole….ad ogni mod anche noi siamo per il bio ogni spesso e indubbiamente è meglio il pipi-strello, nonostante sia “nero”non ti imporrebbe strane regole di comportamento o strani saluti da fare quando entri in casa!!😀

  8. Un pipistrello è un pò come un gatto,
    è affettuoso,fa le fusa quando lo accarezzi e
    riconosce chi si prende cura di lui.
    Non sono affatto pericolosi e sono molto puliti,
    e non è affatto vero che morde o si attacca ai capelli come qualche leggenda metropolitana ancora oggi riporta……
    Naturalmente mi riferisco alle specie italiane e non ai vampiri…..

  9. io mi sono fatto una bat box e oggi la piazzo, motivo: devo farmi perdonare che fino ad ora li ho odiati e da piccolo per paura li ho sempre cacciati se per sbaglio entravano in casa senza sapere chi fossero realmente,navigando in internet ho scoperto molte cose e una e’ che non sanno camminare e nemmeno stare in piedi e questo mi fa pensare che se per sbaglio entrano in casa non dobbiamo trattarli come topi come e’ succede spesso, cacciarli spingendoli con la scopa, ma lasciare a loro la possibilita di andarsene lasciandogli via libera per volare via.ho visto anche delle foto dove mostrano un musetto simpatico con degli occhioni teneri, bo spero che vengano il piu’ presto possibile ad occupare la mia bat box anzi la loro bat box. ciao ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...